Alessandra Mariani
Nata a Roma il 7 giugno 1969.
Inizia ad andare sott’acqua nel 2001 praticando l’attività subacquea con autorespiratori e dopo avere conseguito i brevetti di immersione subacquea FIPSAS diventa Aiuto Istruttore e contemporaneamente comincia a dedicarsi all’apnea prendendo il primo brevetto nel 2009.
Nel 2011 si avvicina alla didattica di Apnea Academy e si iscrive al corso avanzato tenuto da InApnea presso l’Aquaniene. Da lì è pura passione, un crescendo che condivide giorno per giorno con Silvia, inseparabile compagna del blu, anche attraverso la partecipazione ad alcune competizioni apneistiche del circuito di Apnea Academy Competition e confrontandosi con ambienti apneistici internazionali presso il Blue Hole di Dahab.
Nel 2014 diventa istruttrice ed inizia l’attività didattica dell’insegnamento presso il circolo Aquaniene insieme ai suoi istruttori ed amici di InApnea.
Nel 2015 partecipa al modulo di Allenamento mentale Deep Inside per istruttori e consegue la certificazione di abilità base di counseling sportivo (S.I.Co.).
L’altra grande passione di Alessandra è la corsa, che la vede maratoneta dal 2000 al 2009 (oltre 13 gare sulla distanza dei 42,195 km) e l’accompagna quotidianamente sulle distanze del mezzo fondo prolungato.
Ama viaggiare nei Paesi in via di sviluppo ed e’ coordinatrice di Viaggi per Avventure nel Mondo, con esperienza maturata nel trekking in alta montagna.
Lavora in una società finanziaria per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane.